Dati società
Sede Legale:
Recinto II Fiorentini, 12/21
75100 Matera (MT)
Sede Operativa:
INNOVA S.R.L.
Z.I. La Martella
III Traversa G. B. Pirelli s.n.
75100 Matera (MT)
P.IVA: 00515500775
R.E.A. n. 47789
Capitale Sociale: € 714.288,00
Contatti
Tel.: +39.0835.307760
Tel.: +39.0835.309180
Fax: +39.0835.264705
Email: info@innova-software.it
Una riflessione su appalti e qualità
Ecomondo 2022
GSA – Innova e Greenext insieme
Un nuovo successo per Bitetto e Innovambiente
Un nuovo successo per Bitetto e Innovambiente
CONAI premia Bitetto: il suo approccio alla tariffazione puntuale è “modello per tutto il Centro Sud Italia”. Continua a leggere
GREENEXT entra nel capitale sociale di INNOVA
GREENEXT Technologies Spa, la newco di Viasat Group nata a fine 2021, entra nel capitale sociale dell’impresa di Matera INNOVA Srl, per dare una forte spinta al mercato sui temi di misurazione, raccolta differenziata, tariffa puntuale, rapporti con il cittadino e adempimenti ARERA. Una sinergia fra due imprese che lavorano ogni giorno, con centinaia di clienti in tutta Italia, per realizzare la Waste Digital Transformation. Continua a leggere
Lanciato dalla Florida il secondo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione
Matera, 31 gennaio 2022 – Partito nella notte, alle 00:11 ora italiana, dalla base di Cape Canaveral Air Force Station il secondo satellite della costellazione italiana COSMO-SkyMed di Seconda Generazione (CSG) promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca. Si tratta di un nuovo passo in avanti nel dispiegamento spaziale dell’intera costellazione COSMO-SkyMed di nuova generazione.
L’obiettivo è garantire ad un’utenza duale, civile e militare, i più avanzati servizi di Osservazione della Terra grazie alle funzioni del sensore SAR (Radar ad Apertura Sintetica). Sono, ancora una volta, gli algoritmi e i software realizzati dal team Innova ad essere protagonisti di questo grande miglioramento nella focalizzazione del dato SAR nelle modalità per alta e altissima risoluzione.
Il sistema COSMO-SkyMed, è finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana con fondi assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Difesa. Nasce dalle migliori competenze dell’industria spaziale italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio e con il contributo di un numero significativo di piccole e medie imprese del nostro Paese.
Innova entra a far parte di Operate Foundation
Operate Foundation opera dal 2019 nel campo della divulgazione, progettazione, consulenza, realizzazioni, piani e programmi per la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, introduzione della PAYT, crescita dei processi di Smart City ed evoluzione dei sistemi informativi per ampliarne diffusione e utilizzo.
La sua missione è la promozione dell’economia circolare e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, attraverso la condivisione delle buone pratiche e le migliori tecnologie disponibili nel waste management a livello italiano e internazionali.
Per questo Innova ha scelto di associarsi a Operate, portando nella Fondazione il proprio know how di ricerca e sviluppo applicato anche nel campo dei nuovi modelli di raccolta e gestione rifiuti con il sistema informatico INNOVAMBIENTE. Obiettivo: contribuire alla creazione di un paradigma economico innovativo, circolare e sostenibile nel campo dei rifiuti.
Catalogo 2021-2022 “Italian Space Industry”
Da pochi giorni è disponibile l’edizione 2021-2022 del Catalogo “Italian Space Industry”.
Il Catalogo è realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE), in collaborazione con le Associazioni nazionali AIAD, AIPAS e ASAS.
L’edizione 2021-2022 conta 153 aziende, di cui 21 grandi imprese, 105 PMI e 21 start-up. Il numero delle adesioni al catalogo nelle varie edizioni è in costante crescita: quest’anno è aumentata soprattutto la partecipazione delle start-up.
Da quest’anno, il Catalogo in versione PDF è affiancato dalla piattaforma interattiva italianspaceindustry.it
Consorzio Innova è presente tra le aziende:
SITO WEB Italian Space Industry
CATALOGO Italian Space Industry – PDF a pagina 176
Ponte Morandi, lo spazio ci racconta la ripartenza
La “scatta” il nuovo satellite italiano COSMO-SkyMed di Seconda Generazione. I segnali del suo radar ad apertura sintetica li acquisisce il Segmento di Terra Civile (UGS) del Centro di Geodesia Spaziale di Matera. A tradurli in immagine sono algoritmi e software “Innova”, creati dal nostro team informatico e ingegneristico. È una foto che racconta il nostro Paese: la ferita profonda e dolorosa del crollo del ponte Morandi di Genova e la sua avvenuta ricostruzione.
Lo scatto è di pochi giorni fa (30 aprile) e assume ancora più valore oggi 4 maggio, giorno della ripartenza, di quella che ormai tutti chiamiamo fase 2. Innova continua così la sua attività anche nella sua sede e nei suoi uffici. Lo facciamo però portando con noi anche le esperienze maturate in questi due mesi lock down. Abbiamo implementato ed esteso lavoro agile e da remoto. Siamo stati al fianco di ogni cliente h 24, abbiamo risposto costantemente a ogni domanda e richiesta d’intervento e servizio.
Quindi, per il nostro lavoro e per la relazione con ogni cliente o fornitore, la fase 2 non c’è mai stata così come la fase 1. Abbiamo adottato la piattaforma Zoom per continuare tutte le nostre attività commerciali, di assistenza e formazione e stiamo realizzando i video tutorial che migliorino e semplifichino ulteriormente la formazione di tutti operatori degli staff di ogni cliente.
È un percorso di innovazione e cambiamento che stiamo già percorrendo e la foto del ponte Morandi, a cui abbiamo offerto anche il nostro contributo tecnologico, crediamo possa essere l’immagine che racconta, in modo semplice e diretto, quello che tutti noi, tutto il nostro Paese, sta vivendo. L’impegno ad andare avanti: con attenzione e responsabilità e grande volontà.
Tutti noi di Innova.
Aggiornamenti dopo il DPCM del 22 marzo
Lo scorso 22 marzo il Presidente Conte ha firmato il DPCM che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 che riguardano l’intero territorio nazionale. Il decreto prevede la chiusura di altre attività rispetto a quelle già previste nelle scorse settimane, ma INNOVA resterà aperta in quanto rientra tra le attività autorizzate (codice ATECO 62.01). L’azienda ha attivato già da 2 settimane per quasi la totalità del proprio personale la modalità di lavoro agile che comunque rimane escluso dalle limitazioni del suddetto decreto.
L’azienda resta dunque attiva e operativa come sempre, salvo qualche doveroso accorgimento: sono sospese le attività formative on-site, dove possibile verranno convertite in videoconferenze o chiamate. Anche il calendario degli appuntamenti è momentaneamente sospeso, ma siamo sempre a disposizione per informazioni, confronti e per demo da remoto.
Andrea Di Pasquale, amministratore delegato Innova.