Waste Alliance: INNOVA e GREENEXT espansione in Europa
Le suite informatiche destinate ai servizi per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani e speciali di INNOVA e GREENEXT (WMS/Innovambiente) sono utilizzate in Italia da 1.600 amministrazioni comunali: 14 milioni di utenze.
Con EMZ Smart Solution e Targa Telematics spa, le due aziende creano un’alleanza strategica, tecnologica e commerciale, per la diffusione europea di un nuovo modello digitale della gestione dei rifiuti.
Rimini, 8 novembre 2023 – INNOVA e GREENEXT sono due dei grandi top player italiani nel campo dei servizi IT dedicati alla gestione del ciclo dei rifiuti, presentano a Ecomondo 2023 una nuova iniziativa europea: “Waste Alliance”. Insieme alla divisione Smart Solution della multinazionale tedesca EMZ e alla tricolore Targa Telematics creano un’alleanza strategica, tecnologica e commerciale, nei settori, italiano ed europeo, dei servizi destinati alla gestione dei rifiuti urbani, per la progettazione dei servizi, misurazione della raccolta e certificazione del servizio, applicazioni smart city, gestione delle flotte aziendali e raccolta di prossimità con isole ecologiche intelligenti. “Waste Alliance” mette a disposizione expertise tecnologica e informatica, conoscenza del mercato, delle nuove sfide legate alla compliance e visione del futuro del mondo del waste management.
A sostenere con l’impegno dei suoi professionisti ed esperti in ambito legislativo, normativo, tributario, amministrativo, finanziario, c’è Fondazione Operate.
È il nuovo passo avanti di GREENEXT e INNOVA, verso un’ulteriore crescita non solo italiana delle due aziende ormai collocatesi tra i maggiori player nazionali. Infatti, dall’integrazione delle loro due piattaforme, le suite WMS e Innovambiente, avviata proprio lo scorso anno, le due imprese gestiscono oggi ogni aspetto della raccolta differenziata e della tariffazione puntuale, servendo cantieri su 1.600 amministrazioni comunali, con un bacino di oltre 14 milioni di utenze. A queste si aggiungono 700 clienti tra aziende di medie e grandi dimensioni, e la gestione h24 delle loro flotte aziendali formate da più di 8.000 mezzi. Numeri che certificano un aumento in doppia cifra, + 30% utenze servite negli ultimi 12 mesi.
WMS/Innovambiente.
L’integrazione dei due sistemi ha infatti creato una soluzione in grado di gestire la rivoluzione e la trasformazione digitale nella raccolta differenziata e nella gestione del ciclo dei rifiuti, in linea con gli standard di servizio definiti da ARERA e dagli obiettivi del PNRR. ARERA, sia con la delibera TQRIF che con la nuova delibera 387, ha indicato, con obbligo normativo, le necessità di miglioramento dei servizi, della misurazione dei conferimenti, delle prestazioni minime omogenee in tutta Italia e il rispetto degli obblighi di trasparenza, tariffazione puntuale nei confronti di ogni tipologia d’utenza, nonché ha fissato nuovi obblighi per la qualità dei rifiuti presso gli impianti di conferimento e/o trattamento degli urbani. Mentre il PNNR con le direttive “Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, stabilisce i goal delle amministrazioni locali: miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, l’acquisto di strumentazione hardware e software per applicazioni IoT.
Cos’è “Waste Alliance”
Nasce dall’alleanza strategica e commerciale fra Greenext, INNOVA, EMZ Smart Solutions, Targa Telematics e Fondazione Operate. I suoi obiettivi sono offrire l’expertise tecnologica e informatica, la conoscenza del mercato, delle nuove sfide legate alla compliance e la visione del futuro del mondo del waste management, in Italia e in Europa. “Waste Alliance” è una nuova partnership commerciale e tecnologica formata da 2 partner IT, forti nel mercato del waste management, con soluzioni software pronte per il mercato della raccolta dei rifiuti: GREENEXT e INNOVA. Un partner tecnico, con un expertise radicata nel settore delle isole ecologiche intelligenti per la raccolta rifiuti urbani: EMZ Smart Solutions e un partner IT, con una expertise forte nei sistemi di gestione delle flotte aziendali: TARGA TELEMATICS. Con loro Fondazione OPERATE che supporta in diversi ambiti legati all’economia circolare, alla gestione virtuosa dei rifiuti e alla sostenibilità Istituzioni nazionali ed europee, autorità, enti locali, soggetti gestori e Imprese.
Nella foto: Andrea Di Pasquale AD Innova a Ecomondo 2023