PROGETTO COFINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO
(POR FESR LAZIO 2014-2020)

COME PARTE DELLE AZIONI PER LA PROMOZIONE DEI PROGETTI DI IMPRENDITORIALITÀ INTERNAZIONALE REALIZZATI DA PMI ASSOCIATE

Sigma Consulting Srl e le altre società del Progetto, Info Solution Spa, Wave Srl, Innova S.r.l., Blue Thread Srl, hanno presentato il Progetto “ATEN IS TO THE WORLD” con l’obiettivo di espandere la loro presenza nei seguenti Paesi:
• Brasile
• Bulgaria
• Canada
• Stati Uniti D’America

Gli obiettivi principali previsti per questo progetto sono:

  • Consolidare le attività internazionali
  • Sistematizzare il modo in cui le aziende collaborano per raggiungere nuovi mercati internazionali.

Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso le seguenti azioni che hanno permesso di:< ul>

  • Rafforzare la divisione marketing del gruppo ATEN IS al fine di coordinare le attività internazionali con una rete di consulenti esterni
  • Creare un catalogo aggiornato di prodotti e servizi integrati offerti dal gruppo
  • Definire strategie commerciali e di marketing per promuovere le Aziende e le loro soluzioni a livello internazionale
    • Realizzare strategie di Web Marketing ideate
    • Rafforzare le alleanze con i partner e le parti interessate locali: principali appaltatori, istituzioni, comuni, università e istituti di ricerca
    • Partecipare a fiere e meeting B2B
    • Ottenere le certificazioni necessarie per operare ed esportare verso i paesi target
    • Promuovere nuovi partenariati e progetti
    • Analizzare le opportunità offerte dai nuovi mercati.

    ATEN IS TO THE WORLD Project fa parte di un quadro di collaborazione con Tecnopolo spa.

    Il progetto ATEN IS TO THE WORLD fa parte del processo di internazionalizzazione del gruppo ATEN IS. Esso opera da molti anni sui mercati internazionali, stabilendo partnership internazionali con Brasile, Perù, Cile, Ecuador, Bulgaria, Cina, India, Corea. ATEN IS è presente anche con consulenti locali in Europa orientale, Sud America, Nord America e Asia. Il Gruppo è attualmente composto da oltre 30 società e collabora costantemente con numerose università e istituti di ricerca.

    Il progetto ATEN IS TO THE WORLD è stato sviluppato secondo la seguente sequenza temporale:

    • WP1. Gestione di progetto
    • WP2. Organizzazione di un’unità di marketing internazionale
    • WP3. Valutazione dei cataloghi delle imprese e Sviluppo di strategie commerciali e di marketing
    • WP4. Azioni di comunicazione e marketing
    • WP5. Eventi commerciali e riunioni b2b
    • WP6. Certificazioni e consulenza legale e finanziaria
    • WP7. Evento finale al Tecnopolo Tiburtino

    Il progetto ATEN IS TO THE WORLD ha raggiunto gli obiettivi previsti, in particolare:

    • Dopo la valutazione del catalogo e la definizione di una strategia commerciale, sono state selezionate opportunità specifiche in base alla domanda internazionale. È stata promossa una campagna di marketing mirata.
    • Una volta definite opportunità specifiche e adottato il modello di business, sono stati identificati potenziali clienti, partner e parti interessate sia per la commercializzazione dei prodotti e servizi singoli e integrati, sia per lo sviluppo di progetti comuni.
    • Le società, le parti interessate e le istituzioni straniere precedentemente identificate sono state invitate all’evento organizzato a Tecnopolo Tiburtino a Roma, al fine di rafforzare le relazioni commerciali in corso. L’evento rappresenta un’opportunità per conoscere le Società coinvolte nel Progetto e il Gruppo ATEN IS.