Osservazione della terra

Cosmo Sky-Med è un programma duale promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa.

Rappresenta il più grande investimento italiano nel settore dell’Osservazione della Terra e costituisce una realizzazione all’avanguardia in campo mondiale.

Il sistema COSMO-SkyMed include un Segmento Spaziale ed un Segmento di Terra.

Il Segmento Spaziale è costituito da una costellazione di 4 satelliti equipaggiati con sensori SAR (radar ad apertura sintetica) ad alta risoluzione operanti in banda X e dotati di un sistema di acquisizione e trasmissione dati altamente flessibile ed innovativo.

Il Segmento di Terra è composto da infrastrutture per la gestione ed il controllo dell’intera costellazione e per la ricezione, archiviazione, elaborazione e distribuzione dei prodotti.

COSMO-SkyMed consente la copertura globale del nostro pianeta operando in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione (giorno/notte) e fornisce immagini geolocate ad elevata risoluzione spaziale con tempi di risposta rapidi.

Esso è stato concepito come un sistema multi-missione in grado di integrarsi con altri sistemi spaziali allo scopo di soddisfare le esigenze di una vasta comunità di utenze. Può operare in ognuna delle tre seguenti modalità:

  • Routine: modalità operativa nominale nella quale la pianificazione viene effettuata ogni 24 ore.

  • Crisi: modalità operativa nella quale la pianificazione viene effettuata ogni 12 ore. In tale modalità è possibile definire aree sulle quali tutte le richieste di ripresa hanno priorità assoluta.

  • Emergenza: modalità operativa asincrona attivata in circostanze eccezionali al fine di ottenere un’acquisizione nel più breve tempo possibile.

Anche nell’ambito di tale programma, INNOVA è stata coinvolta, in continuità rispetto al programma di prima generazione, come partner per lo sviluppo dei processori di focalizzazione per i dati ad alta e altissima risoluzione.

COSMO 2nd GENERATION

La seconda generazione del programma COSMO-Skymed, COSMO 2nd Generation è costituta da 2 satelliti all’avanguardia, sia in termini di tecnologia, sia in termini di prestazioni. Il sistema dovrà garantire la continuità dei servizi forniti dalla costellazione COSMO-SkyMed di Prima Generazione, attualmente nel pieno della sua operatività.

Lo sviluppo della Seconda Generazione di COSMO-SkyMed garantirà un vero e proprio salto generazionale in termini di tecnologia, prestazioni e vita operativa del sistema e di conseguenza sarà rafforzata la leadership italiana a livello mondiale nel settore dell’Osservazione della Terra.

Anche nell’ambito di tale programma, INNOVA è stata coinvolta, in continuità rispetto al programma di prima generazione, come partner per lo sviluppo dei processori di focalizzazione per i dati ad altissima risoluzione.

OT4CLIMA

INNOVA è coinvolta nell’ambito delle attività dell’obiettivo realizzativo 6. Questo OR ha l’obiettivo di individuare, a partire dalle tecnologie e dagli algoritmi sviluppati negli OR1, OR2 e OR3 (e validati negli OR4 e OR5), un sottoinsieme di prodotti e servizi maturi suscettibili di prototipizzazione/implementazione orientata al mercato secondo strategie di sfruttamento sostenibili. Verrà realizzato un dimostratore prototipale che, integrando i prodotti di OT generati dai vari OR, fornisca prodotti a valore aggiunto e servizi avanzati (anche di Supporto alle Decisioni) che siano orientati al mercato e rispondano alle esigenze dei potenziali End User.

Approfondimento progetto OT4CLIMA

COLLABORAZIONI

INNOVA è uno dei fondatori nonché socio di CREATEC che a sua volta è socio di TeRN , inoltre fa parte di AIPAS, EARSC, e PAYT Italia.